©

Note per l’applicazione delle vernici poliuretaniche

Le vernici poliuretaniche bicomponenti: la scelta giusta per molti tipi di applicazione

Informazioni generali per l’applicazione delle

Le vernici poliuretaniche bicomponenti possono rappresentare la soluzione giusta per molti tipi di applicazione, se si rispettano i seguenti punti:

  • Il rapporto di miscelazione e i tempi di vaso/lavorabilità delle vernici poliuretaniche catalizzate devono essere assolutamente rispettati. Non sempre il superamento del tempo di lavorabilità della vernice liquida è riconoscibile dall’aumento della viscosità o gelificazione. Parametri di umidità atmosferica e temperatura sfavorevoli influenzano negativamente il tempo di lavorabilità della miscela e il tempo di indurimento dello strato di vernice applicato.
  • Il rapporto di miscelazione delle vernici poliuretaniche Remmers è indicato in parti di volume, perciò si consiglia l’utilizzo del set di miscelazione 2K (cod. art. 4270 – 4273).
  • L’accurata miscelazione dei due componenti ed eventualmente del diluente prima dell’applicazione è importante ai fini della resistenza e dell’uniformità delle superfici verniciate. Per garantire questo risultato, può essere utilizzato il miscelatore Patent-Disperses Remmers (cod. art. 474701 / 474702).
  • Tenere sempre ben chiuse le confezioni. I catalizzatori poliuretanici reagiscono con l’umidità atmosferica.
  • Le vernici poliuretaniche Remmers devono essere miscelate solo con i diluenti consigliati. Se si utilizzano diluenti impuri, il catalizzatore poliuretanico non può riesce ad ottenere una sufficiente reticolazione del film di vernice.
  • Le vernici poliuretaniche non devono mai entrare in contatto con acqua o con l’invertitore di reticolazione Umnetzer UN-894, presenti ad es. come residui di lavaggio nelle attrezzature di spruzzo. Le attrezzature di spruzzo devono essere lavate con il detergente Waschverdünnung WV-891.
  • I legni sbiancati devono essiccare per almeno 48 ore prima delle verniciatura. Su questi supporti possono essere applicati soli i sistemi di verniciatura poliuretanici Remmers catalizzati con il PUR H-280.
  • L’essiccazione delle vernici poliuretaniche è un processo irreversibile e non possono essere sciolte per mezzo del relativo diluente. Il periodo entro il quale la vernice può essere sopraverniciata senza carteggiatura intermedia dipende dal tempo di essiccazione indicato sulla relativa scheda tecnica. Una volta superato il tempo di essiccazione, le vernici poliuretaniche devono essere sempre carteggiate e spolverate.
  • Durante la fase di essiccazione e indurimento della durata di 48 ore, deve essere mantenuta una temperatura minima di almeno 18 C per garantire una reticolazione ottimale e minimizzare le emissioni residue. Ciò è particolarmente importante per i sistemi poliuretanici ad elevata reticolazione con rapporti di miscelazione pari 5:1, 4:1 ecc.
  • Deve essere sempre preso in debita considerazione l’utilizzo di sistemi di verniciatura a basso contenuto di solvente, come ad es. le vernici all’acqua Remmers, in particolare per elementi soggetti alla Direttiva Decopaint (decreto legislativo 27 marzo 2006, n. 161).